D-Light Smart Keyboard
D-Light Smart Keyboard, nasce sulle scrivanie da lavoro. E’ stata pensata per migliorare la fase di data entry, nello specifico la fase di gestione delle credenziali di accesso.
In ufficio ci siamo trovati davanti alla necessità di dover gestire un certo numero, elevato, di credenziali di accesso anche dei nostri clienti. Allora abbiamo pensato di creare un password manager diverso dal solito, integrato in una tastiera.
Il principio di funzionamento era semplice ma innovativo. Avevamo creato un algortimo che riproduceva la sequenza di tasti da premere, necessaria per comporre quella sequenza di parole della username o della password. Così facendo avevamo disabilitato la funzione di compilazione automatica dei campi (nome utente e password) del Login form, cioè dei due campi che comunemente ciascuno di noi compila per accedere ad un qualsiasi servizio.
In seguito abbiamo pensato che per migliorare le funzionalità di questo primo ambito di utilizzo avremmo potuto utilizzare un lettore di impronte digitali, che avrebbe consentito di creare una multi utenza riconoscibile attraverso ciascuna impronta digitale del singolo utente, caricando le proprie impostazioni ed il proprio archivio personale. Il secondo prototipo (foto a destra) è stato realizzato a scopo rappresentativo, per far capire qual’era la metodologia di funzionamento del dispositivo.
Lo step successivo fu quello di creare una architettura proprietaria ed un prototipo più funzionale, quindi un PCB appositamente disegnato per le nostre necessità, un controller che riuscisse a garantirci la piena funzionalità del dispositivo ed una package che ci permettesse di trasportare il dispositivo senza particolari problemi.
Cos’è D-Light Smart Keyboard?
E’ una tastiera qwerty smart, ossia intelligente. Le comuni tastiere sono, per definizione, degli hardware di input che consentono solo l’inserimento dei dati verso un certo terminale (pc, tablet, laptop, ecc…). Noi abbiamo creato una piccola rivoluzione:
con il nostro algoritmo la tastiera è in grado di restituire all’utente un feedback
Come? Attraverso l’illuminazione dinamica e sequenziale dei singoli tasti. Facciamo qualche esempio:
- Vogliamo effettuare l’accesso ad un portale online che richiede l’autenticazione (in cui è disabilitato l’auto-completamento dei campi), la prima informazione richiesta è il campo “nome utente”. La tastiera, dopo aver verificato che quel servizio sia stato precedentemente memorizzato, inizierà l’illuminazione sequenziale illuminandoci il primo tasto da premere e così via fino all’ultimo (evidenziando un eventuale caso di errore);
- Abbiamo aperto il nostro programma preferito di scrittura, abbiamo bisogno di una scorciatoia veloce per modificare il testo inserito e metterlo in grassetto (solitamente questa operazione avviene con la sequenza CTRL + B), grazie al nostro algoritmo la tastiera evidenzierà la sequenza corretta di tasti da premere;
- Siamo in una sessione di gioco molto tirata, abbiamo bisogno di una macro prima che sia troppo tardi… D-Light illuminerà i tasti o le loro sequenze in modo dinamico e sequenziale.
Qual’è la tecnologia usata?
Siamo partiti dall’idea di voler sviluppare una tastiera affidabile, perchè alla base della tecnologia di D-Light c’è comunque una tastiera. Abbiamo scelto la tecnologia di tasti meccanici.
Per poter eseguire correttamente l’algoritmo di illuminazione dinamica dei tasti, abbiamo integrato dei LED RGB addressable.
Mentre per eseguire ed immagazzinare i dati abbiamo deciso di integrare un microcontroller molto potente in grado di assorbire poca energia ed avere una ottima capacità elaborativa.
Il risultato del prototipo (foto in alto) è stato stupefacente!
Quali sono gli ambiti di utilizzo?
Noi abbiamo previsto alcune applicazioni in cui D-Light potrebbe fare la differenza. Di seguito elencate solo alcune applicazioni che stiamo sviluppando:
Password management: consiste nell’archiviazione e gestione delle password. Un software multi piattaforma (Pc, Mac, Android Os) si interfaccia tra il vostro dispositivo e D-Light, salvando all’interno della propria memoria le credenziali di accesso ai vari servizi online. La differenza rispetto ad un normale password manager è che la chiave di accesso all’archivio è la vostra impronta digitale, così come avviene per i più comuni smartphone in commercio oggi. Con un semplice tocco potrete autenticarvi, accedere al vostro archivio personale ed avviare il processo di richiamo automatico delle credenziali. Oppure autenticarvi direttamente con la propria impronta grazie alla nuovissima tecnologia WebAuthn;
Scrittura facilitata: grazie all’algoritmo di illuminazione dinamica dei tasti è possibile aiutare le persone con disabilità durante l’uso di pc o notebook. Il sistema illuminerà in modo sequenziale i tasti necessari per l’applicazione che si sta usando in quel momento, oppure tramite un algoritmo predittivo aiuterà la digitazione di un testo. La D-Light Smart Keyboard ad ogni richiesta del dispositivo a cui è connessa, evidenzierà uno o più tasti, così da aiutare l’utente durante le proprie attività;
One-time password (OTP): la D-Light Smart Keyboard, sfrutta la connessione ad internet del dispositivo al quale è connessa, così può essere utilizzata per inviare o ricevere un codice One-time password (quei codici che solitamente si ricevono via SMS o APP per smartphone) che autorizzano un accesso o un pagamento. In questo modo, tramite apposite chiamate API, può essere inviata alla D-Light un codice che l’utente dovrà digitare. Il codice sarà sotto forma di illuminazione di tasti, così facendo sarà possibile individuare in modo esatto il recapito del codice OTP e avere il ritorno che sia esattamente l’utente richiesto a digitarlo (grazie al riconoscimento biometrico);
Firma digitale ed autenticazione SPID: Grazie ai nostri servizi sarà possibile identificare l’utente mediante le proprie credenziali biometriche. Ciò permetterà di attivare la possibilità di firmare digitalmente i propri documenti e/o di accedere ai servizi offerti dalla PA, grazie ad una facile autenticazione con il meccanismo SPID.
Ma questi sono solo alcune applicazioni che stiamo testando…
Come può aiutarci?
Quotidianamente abbiamo sempre a che fare con autenticazione verso servizi online (web app) o servizi offline (software che richiedono nome utente e password). La legislazione attuale prevede alcune disposizioni in materia di conservazione ed aggiornamento dei dati di autenticazione, ormai famoso GDPR, ma nessun problema lato utente è stato affrontato finora. Diverse volte sentiamo parlare di “furti digitali“, credenziali di accesso, identità, codici bancari… Purtroppo nella maggior parte dei casi gli attacchi sono dovuti ad alcune errate condotte degli utenti.
Con il software di D-Light queste saranno solo lontane preoccupazioni. Gestirà per voi le vostre chiavi (ed eventualmente quelle dei vostri clienti), aggiornandole in tempi stabiliti, creandone di forti e non hackerabili, gestendo anche le multi utenze. Il vostro archivio resterà sempre aggiornato su qualsiasi vostro dispositivo, grazie alla sincronizzazione cloud. Inoltre non dovrete ricordarvi nessuna fastidiosa password, si perchè D-Light vi riconoscerà tramite le vostre impronte digitali.
L’accesso ai vostri servizi preferiti: Banca, Email, Social Network rischia di diventare un incubo? D-light ti viene in soccorso, basterà far riconoscere la vostra impronta digitale ed avrete subito accesso alle piattaforme desiderate… Non basta? D-Light si occuperà per voi di chiudere le sessioni aperte (dopo un certo periodo di inattività) per scongiurare accessi non sicuri.
Posso estendere le sue funzionalità?
D-Light Smart Keyboard non è solo una tastiera… Può essere molto di più!!
Avrete a disposizione uno store ricco di contenuti aggiuntivi.
Sempre aggiornati grazie alle licenze per developer, che porteranno sempre novità!
Parlano di noi…
Team
Paolo Mottola
Michele Spagnuolo
Maurizio Parafati
Alessandro Granata
Francesco Perfetti
Alessandro Imbrogno
Domenico Trimboli
Social & media
Visita la nostra pagina Facebook
Visita la nostra pagina Linkedin
Clicca qui e seguici su LinkedIn
Visita la nostra galleria YouTube
Clicca e segui la nostra video gallery